Farming
La coltivazione dei terreni è l’attività primaria di Agricola Comodini.
Ci occupiamo in particolar modo di olivicoltura, grazie a varietà di specie come moraiolo, leccino, frantoio e pendolino da cui ricaviamo un ottimo olio extravergine di oliva; abbiamo già realizzato nuovi impianti, seguendo le nostre tradizioni, ed altri ne stanno seguendo.
Produciamo cereali e legumi.
Tra i progetti per il futuro, quello di intraprendere il percorso di conversione BIO, per poter garantire un prodotto più naturale possibile e di qualità.
Energy
I nostri impianti sono frutto di attenti studi paesaggistici/ambientali, considerando i contesti normativi ed agro-colturali del nostro territorio..
Non solo coltivazione di terreni
Focus: principali produzioni di AGRICOLA Comodini
Olio di oliva
EXTRAVERGINE
Il nostro olio extravergine di oliva (EVO) proviene dalla coltivazione di olivi delle colline di Todi e, come previsto dal regolamento CEE, è prodotto esclusivamente con estrazione meccanica a freddo delle olive raccolte manualmente, senza che queste restino sul terreno per lungo periodo, perché lavorate il giorno stesso della raccolta.
Cereali e legumi
GRANO E ORZO
Abbiamo selezionato le qualità che più si adattano ai nostri terreni, che si estendono tra le colline tuderti ed il Tevere.
PRODUZIONE BIO
Sfruttando la naturale fertilità del terreno, nel rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente, produciamo legumi (fagioli, ceci) senza l’uso di prodotti fitosanitari di sintesi.
Energia elettrica
DA FONTI RINNOVABILI
Nella piena tutela e rispetto dell’ambiente, Agricola Comodini si è attivata anche nel campo delle energie rinnovabili, installando alcuni impianti fotovoltaici.
Il principale è quello a terra, su una superficie di 25mila mq, per complessivi 4240 moduli fotovoltaici in grado di erogare una potenza massima di 997 KW ed una produzione annuale media di 1,2 mln di KWh.