Management and Monitoring

SMAL

Management

Un impianto domestico è diverso da un grande parco fotovoltaico e, anche sistemi apparentemente simili, differiscono per irraggiamento e manutenzione.

Smal, dopo attento studio dell’impianto e di ogni sua parte e la programmazione puntuale di interventi di revamping termografico, individua eventuali inefficienze, studia soluzioni risolutive ed interviene tempestivamente per ripristinare la produttività e aumentare le performance.

Parco fotovoltaico
Dati di produttività
Analisi dati

Monitoring

Il monitoraggio costante ed accurato delle prestazioni consente l’individuazione tempestiva di eventuali guasti e permette anche una gestione intelligente di tutto il sistema.

Sono possibili soluzioni più o meno sofisticate, in relazione alle dimensioni dell’impianto: si va dall’inverter con integrati sistemi in grado di fornire i dati di produzione ad apparati in grado di monitorare i valori di energia prodotti in tempo reale, in funzione del meteo, fino a misurare l’energia scambiata con la rete, quella usata in autoconsumo e, laddove previsti sistemi di accumulo, quella immagazzinata e, infine, la quantità di CO2 non emessa grazie all’impianto.